CRISI UCRAINA

24 Marzo 2022
CRISI UCRAINA

🔶🔶Donazioni🔶🔶

L'Amministrazione, in collaborazione con La Consulta delle Associazioni Socio Culturali di Oleggio, ha promosso diverse iniziative per la raccolta di fondi da destinarsi alle popolazioni Ucraine in grave difficoltà a causa dall'invasione e distruzione da parte dell’esercito Russo.

La raccolta di offerte ha avuto luogo in piazza Martiri della Libertà durante il mercato settimanale di lunedì 14/03 e lunedì 21/03; un successivo appuntamento di raccolta è stato effettuato venerdì 18 marzo presso il Teatro Civico di Oleggio in occasione della rappresentazione teatrale dello spettacolo “Metti la mamma in quarantena” con Shara Guandalini, realizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità in occasione della Giornata Internazionale della donna.

I momenti di raccolta hanno permesso di raggiungere la cifra significativa di euro 2.890,00 cifra che è stata depositata presso la tesoreria del Comune di Oleggio che, con Delibera della Giunta Comunale in data di oggi, provvederà a effettuare il bonifico bancario sul conto del fondo: ESARCATO APOSTOLICO PER I FEDELI CATTOLICI UCRAINI di rito bizantino IBAN IT74P0503410100000000044187 come da indicazioni dal CST Novara e VCO, Provincia di Novara, Comune di Novara e Comune di Oleggio, che fa riferimento a padre Yuriy Ivanyuta della parrocchia della Chiesa del Carmine.

I fondi verranno utilizzati dalla Caritas polacca per acquistare esclusivamente ciò che serve alla popolazione e le merci dalla Polonia verranno portate direttamente in Ucraina. Si ricorda che ogni cittadino può utilizzare il C/C sopra indicato per libere donazioni.

Si ringraziano tutte le associazioni della Consulta di Oleggio che si sono mobilitate per questa raccolta.

Un grazie alle tante donazioni da parte dei cittadini che in occasione delle raccolte hanno generosamente contribuito al raggiungimento questo obiettivo.

🔶🔶Accoglienza🔶🔶

Prosegue il coordinamento delle iniziative di accoglienza e sostegno dei profughi giunti ad Oleggio. In particolar modo nella giornata di domani svolgeremo un primo sopralluogo presso un'azienda locale che ha messo a disposizione locali per poter accogliere profughi che già nei prossimi giorni potranno essere ospitati. Ringrazio la ditta Bazza per aver messo a disposizione una struttura che potrà accogliere due famiglie in arrivo dall'Ucraina.

Un ringraziamento anche alle molte famiglie che hanno messo a disposizione le loro abitazioni per accogliere chi ha bisogno.