Emergenza UCRAINA

10 Marzo 2022
Emergenza UCRAINA

Allegate le note informative per i cittadini ucraini presenti nel nostro Paese sia in lingua italiana sia in lingua ucraina.

Ecco di due primi passaggi necessari.

🔸 Compilazione del modulo (che allego) direttamente presso il Comando della Polizia Locale di Oleggio (via Sempione, 8). La fototessera verrà eseguita da personale comunale quindi non è necessario esserne muniti.

🔸 Attribuzione di codice STP per accedere al Sistema Sanitario Nazionale. Domanda che deve contenere i dati della persona (Nome, date e luogo di nascita, nazionalità, data arrivo in Italia, contatto telefonico, documento di riconoscimento) e inviata all'indirizzo mail: stp.ucraina@asl.novara.it. Questa domanda potrà essere compilata ed inviata direttamente dagli uffici della Polizia Locale contestualmente al modulo del precedente punto.

Molte famiglie oleggesi hanno già aderito all'avviso della Regione Piemonte per ospitare profughi e sono in attesa di ricevere il nulla osta. Spero in tempi rapidi così da poter accogliere chi necessita di un alloggio.

Invito chi avesse necessità alimentari, di generi di prima necessità o abbigliamento di segnalarlo direttamente al momento della compilazione dei moduli oppure al numero telefonico 335 819 0500.

🔸 Oggi la prima ragazza ucraina è stata accolta alla scuola Verjus e sarà inserita in una prima media. Ringrazio la Dirigente Scolastica, tutto il suo staff e le insegnati che hanno organizzato l'accoglienza in tempi così rapidi. La nostra comunità si è sempre dimostrata sensibile e, nelle difficoltà, ha sempre agito per il prossimo.

Sono certo che si troverà bene nella nostra Città e possa vivere questo periodo, drammatico per il suo Paese, sicura all'interno della nostra comunità.

Invito le famiglie ucraine giunte ad Oleggio ad affidare i propri figli alle nostra strutture scolastiche con fiducia per permettere almeno ai più piccoli di distogliere il pensiero dal dramma che stanno vivendo.