AMBIENTE - FLAVESCENZA DORATA

Aggiornamenti sull’applicazione in Piemonte del decreto ministeriale del 31/05/2000. “Misure per la lotta obbligatoria contro la Flavescenza dorata della vite”. Regolamento di esecuzione (UE) 2021/2285

Data di pubblicazione:
07 Giugno 2021

Si comunica che con la Determinazione Dirigenziale n. D.D. 393 del 17 maggio 2022 sono state aggiornate le zone infestate, le zone di contenimento, le zone indenni e le misure di intervento contro la Flavescenza dorata. Con la Determinazione Dirigenziale n. 411 del 19 maggio 2022 è stato definito il Piano operativo 2022 e le procedure per la segnalazione delle situazioni a rischio per la diffusione della malattia.


Risulta necessario proseguire gli interventi di prevenzione e di lotta per contrastare la malattia e preservare il settore vitivinicolo piemontese anche in riferimento al Regolamento di esecuzione (UE) 2021/2285 in cui la Flavescenza dorata è inserita fra organismi nocivi da quarantena rilevanti per l’Unione.


La lotta contro la malattia si basa sulla profilassi attuata attraverso la tempestiva eliminazione della vegetazione sintomatica, l’estirpazione delle piante infette, i trattamenti insetticidi contro l'insetto vettore e l’impiego nei reimpianti di materiale di moltiplicazione sano, l’estirpazione dei vigneti abbandonati e la pulizia degli incolti dalla vite selvatica.


Il Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici continuerà a garantire la vigilanza sul territorio.


Si prega di dare diffusione dell’Avviso relativo al divieto di trattamenti in fioritura al fine di salvaguardare le api e gli insetti pronubi (L.R. 1/2019).

Le informazioni tecniche relative alle date di esecuzione dei trattamenti insetticidi verranno diffuse sul territorio dai tecnici viticoli o, se il Comune risulta inserito in un progetto pilota, dagli Enti, dai Comitati o dai tecnici coinvolti nel progetto.
Per eventuali richieste di chiarimenti si prega di inviare una e-mail all’indirizzo
virologia@regione.piemonte.it

 

Sul sito della Regione Piemonte https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan/lotte-obbligatorie-flavescenza-dorata sono anche disponibili:

-nella Sezione Allegati:

  • LINEE GUIDA VITI RINSELVATICHITE - IPLA
  • Manuale istruzioni

- nella sezione Definizione di altre misure di prevenzione e controllo:

  • la deliberazione della Giunta regionale: D.G.R. 4 marzo 2013, n. 44-5490 “Linee guida per la cooperazione attiva dei comuni nella prevenzione e nella lotta agli organismi nocivi delle piante, ai fini della stesura o l'aggiornamento dei regolamenti comunali di polizia rurale.”