Comunità di energia rinnovabile (CER) cosa sono?

Il ruolo del Comune di Oleggio: l'adozione delle delibere, l'organizzazione dei primi incontri con gli imprenditori e la richiesta di compilazione della scheda di manifestazione di interesse con la profilatura dei consumi delle imprese (Fase 1).

03 Aprile 2023
Comunità di energia rinnovabile (CER) cosa sono?

Il Comune di OLEGGIO intende promuovere la costituzione di una Comunità Energetica da Energia Rinnovabile (C.E.R.) sul territorio comunale.

Cosa sono le C.E.R.?

Le comunità energetiche sono delle associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la produzione locale mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili.

La Direttiva 2018/2001/Ue, volta a promuovere l’uso di energia da fonti rinnovabili, con la quale è stata introdotta la definizione di comunità energetica rinnovabile (CER) come entità giuridica prevede:

• una partecipazione aperta e volontaria, da parte dei soci localizzati in prossimità dell’impianto di produzione,
  • l’aggregazione di persone fisiche, associazioni, Enti Pubblici e PMI in qualsiasi forma.

È possibile esercitare collettivamente il diritto di produrre, immagazzinare, consumare, scambiare e vendere l’energia auto prodotta, con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali alla propria comunità. In particolare, ci si attende che le Comunità Energetiche Rinnovabili possano contribuire a mitigare la povertà energetica, grazie alla riduzione della spesa energetica, tutelando così anche i consumatori più vulnerabili.

Chi può aderire?

Possono aderire famiglie (in condomini o in singole unità abitative), imprese, associazionienti pubblici ed ecclesiastici e che potranno configurarsi come produttori nel caso decidessero realizzare impianti di produzione o come consumatori semplicemente concedendo che l'energia da loro normalmente acquistata in bolletta venga conteggiata ai fini della rendicontazione della C.E.R.

Nel caso dei consumatori non è necessario essere proprietari dell’immobile in quanto è sufficiente essere intestatari di una fornitura di energia elettrica.

Quali sono le regole?

• per ottenere l’incentivo gli impianti rinnovabili devono avere potenza unitaria non superiore a 1.000 kW e devono essere di nuova installazione o entrati in esercizio successivamente al 16 dicembre 2021;
  • i soggetti partecipanti condividono l’energia prodotta in modo virtuale utilizzando la rete di distribuzione esistente;
  • non è necessario effettuare interventi sugli impianti elettrici esistenti
  • non è richiesto il cambio del fornitore di energia elettrica

Normativa di riferimento:

• Direttiva 2018/2001/Ue
  • Legge 28 febbraio 2020, n. 8 – art. 42 bis Decreto Milleproroghe
  • TIAD ARERA 727-22
  • S.E.- Regole Tecniche per accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione energia elettrica condivisa

Il processo che porta alla costruzione di una CER passa attrverso 5 fasi:

Fonte:

Per informazioni: